PROGETTO ARTE LUIS MOLTENI

Luis Molteni, noto attore di cinema e televisione, con l’aspetto alla Danny De Vito “de noantri” e l’anima sarcastica, ironica e coraggiosa ha saputo costruirsi un terreno culturale fertile intorno al cinema italiano che lo ha decretato uno dei migliori caratteristi in circolazione, interprete poliedrico e brillante.

Luis coltiva da sempre la passione per la pittura, che si concretizza in particolar modo in due soggetti ricorrenti: pesci ed elaborazioni di mappe di città.

L’esposizione, curata da Marisa Cagliostro, è ospitata in esclusiva nell’ambito del “Progetto Arte”,  presso lo Studio Legale Dike. Terzo appuntamento, questo con la pittura nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla fondatrice dello Studio avv. Maria Francesca Quattrone, esperta in diritto d’autore e della proprietà intellettuale, da sempre impegnata per passione alla diffusione della cultura e dell’arte in tutte le sue manifestazioni. “La diffusione e protezione della cultura nel nostro Paese diviene per noi – afferma l’avv. Quattrone – anche parte di quella responsabilità sociale d’impresa che abbiamo come obiettivo nel nostro fare quotidiano di avvocati. Il Progetto Arte vuole creare quella sinergia tra Arte e Diritto che aiuta  a comprendere meglio ed a diffondere il valore di entrambi”.

Gli spazi candidi dello Studio saranno rallegrati dai vivaci colori delle tele di Molteni. Una raccolta di diverse opere per la prima volta esposte e riorganizzate grazie alla curatrice della mostra.

Osservo nel lavoro di Luis Molteni” – spiega la curatrice –“una originale ricerca artistica attraverso cui il poliedrico art-attore cerca di fissare,nella mente e nel cuore,attraverso un arcobaleno di colori e un succedersi di linee marcate e segni, un itinerario ideale prendendo spunto da brani di mappe di  città/metropoli. La sua creatività, nella contaminazione apparentemente ingenua delle mappe e nelle figurine stilizzate ed essenziali di pesci, ci indica una strada che l’uomo contemporaneo può percorrere per coltivare il desiderio di esistere in quel luogo e “segnarlo” come territorio dell’anima.”

Marisa Cagliostro, curatrice

Dal 23 maggio 2013 al 30 giugno 2013. “Il viaggi-attore incantato”. Mostra personale di Luis Molteni.