Avvocato
(Privacy Consultant)
Aree di attività:
Privacy - Protezione dei dati personali
Avvocato e Data Protection Officer, Sabrina Salmeri è specializzata in data protection e diritto delle nuove tecnologie e fornisce consulenza legale a numerose aziende operanti nel settore della tecnologia con particolare riferimento alle tematiche di ICT e protezione dei dati.
È Cultore della materia “Informatica giuridica” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. È stata docente ai corsi di specializzazione per DPO organizzati da Euroconference.
È autrice e coautrice di articoli e pubblicazioni e ha partecipato come relatrice a diversi convegni e seminari relativi alla protezione dei dati, alla cyber security e all’intelligenza artificiale.
È Componente della Commissione di Valutazione e del Comitato Tecnico-Scientifico di ANORC Professioni, è iscritta nell’elenco dei Professionisti della Privacy ed è Referente in ambito Privacy per la provincia di Reggio Calabria.
È stata Segretario del Circolo dei Giuristi Telematici dal 2020 al 2024.
Formazione: Università degli Studi di Bologna
Lingue: Italiano, inglese.
Pubblicazioni:
- Il Processo telematico" con avv. Maurizio Reale (Altalex, 2016);
- "Tecnologia e Diritto" AA.VV. curato dal Prof. Giovanni Ziccardi e dal Prof. Pierluigi Perri (Giuffrè, 2017);
- "Tecnologia e Diritto, Volume I. Fondamenti d’informatica per il giurista" AA.VV. curato dal Prof. Giovanni Ziccardi e dal Prof. Pierluigi Perri (Giuffrè, 2019).